Bici Marcata Bici Salvata

La tua bicicletta con te, sempre

Proteggere la propria bicicletta è il primo passo perché tu possa usarla sempre, in qualunque condizione, essendo sicuro che quando servirà la ritroverai.

Una necessità per chiunque, in particolare per chi utilizza la bicicletta assiduamente, sia per lavoro, sia per lo svago.

Non c’è che dire, questo è finalmente un momento di particolare attenzione verso il mondo delle due ruote e della mobilità sostenibile in generale (nessuno là fuori sta pensando “monopattino“?). Nell’ambito del progetto Bici Marcata Bici Salvata qualche giorno fa gli amici di Fiab MelegnanoRipartiamo e WWF Martesana – Sud Milano hanno dato luogo al primo evento di punzonatura delle biciclette; richiamati da un semplice passaparola si sono presentati quasi una trentina di amanti delle due ruote lasciando molto ben sperare per i prossimi eventi che si terranno a partire da settembre nelle piazze del sud milano.

Nel rigoroso rispetto delle regole del momento (all’aperto con mascherine, distanziamento, pulizia delle mani, …) i ciclisti hanno portato le proprie biciclette e in pochi minuti, hanno compilato un modulo e ritirato bici marcata e tesserino di proprietà del proprio mezzo; lo scopo del progetto è quello di fornire un maggiore protezione del proprio mezzo “tatuandolo” con un codice personale indelebile, il codice sarà poi a disposizione delle forze dell’ordine in un database online che permette di contattare il proprietario in caso di ritrovamento del mezzo ma già la sua evidenza sul telaio della bici dovrebbe essere un buon deterrente al furto.

La mobilità sostenibile sta pian piano conquistando l’attenzione delle amministrazioni locali, si inizia a parlare di (e soprattutto a realizzare) piste ciclabili e stalli pubblici dove “ancorare” i due ruote; chissà che non inizi finalmente a realizzarsi il sogno di una rete di collegamento ciclabile parallela, sovrapposta, integrata o magari addirittura in sostituzione alla rete automobilistica e di trasporto pubblico.

Appuntamento a settembre per le prossime marcature. Seguite il sito Bici Marcata Bici Salvata ma soprattutto la Pagina Facebook per ulteriori informazioni.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: