fbpx

Wolfgang Amadeus Mozart Requiem in re minor

Wolfgang Amadeus Mozart  Requiem in re minor

Quando

08/05/2022    
21:00 - 23:45

Dove

Piazza della Vittoria
Piazza della Vittoria, San Giuliano Milanese, MI, 20098, Lombardia
Mappa non disponibile

Finalmente, dopo tante restrizioni, un intenso appuntamento dal vivo con il   Discanto Vocal Ensemble che si esibirà

DOMENICA 8 MAGGIO 2022 ORE 21:  CHIESA DI SAN GIULIANO MARTIRE,

PIAZZA DELLA VITTORIA – SAN GIULIANO MILANESE

Wolfgang Amadeus Mozart

Requiem in re minore Kv 626

Discanto Vocal Ensemble & Consort

Soprano – Annamaria Calciolari
Contralto – Giulia Taccagni
Tenore – Giovanni Caccamo
Basso – Romano Longoni
Direttore – Giorgio Brenna

Il discanto vocal ensemble è un gruppo vocale cameristico formatosi nel 1990 sotto la guida del maestro Giorgio Brenna. Sono numerosi i concerti che ha tenuto in Italia e all’estero, ottenendo significativi riconoscimenti in diversi concorsi, tra i quali i primi premi alla VI Rassegna Corale organizzata dalla Provincia di Milano (1994), nei concorsi nazionali di Quartiano (1995) e il “Gran premio Targa d’oro” (trofeo riservato ai cori vincitori delle edizioni precedenti), sempre a Quartiano (1997), Concorso Nazionale di Polifonia Sacra di Bresso (1995), Concorso Nazionale di Appiano Gentile (1998). Nel 2000 ha realizzato un’esecuzione filologica dell’Oratorio di Natale di J. S. Bach con copie di strumenti originali.

Più recente (2019) è la collaborazione con il Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano, i Musei Civici di Cremona e l’International Arts and Mind Lab, Brain Science Institute, Johns Hopkins University (USA) per il Sound Resonance Project, un concerto “scientifico” per misurare le emozioni della musica.

L’attuale formazione è costituita da circa venti elementi; il repertorio, modellato sulla natura cameristica dell’ensemble, comprende lavori del periodo rinascimentale, barocco e romantico, senza trascurare opere di autori contemporanei ed elaborazioni di canti tradizionali.

La cura filologica delle esecuzioni e la coesione vocale costituiscono i tratti distintivi del discanto vocal ensemble, rendendo l’esperienza concertistica un evento di alto profilo musicale. La versatilità delle sezioni del coro permette di interpretare brani a numerose voci, e la possibilità di spaziare dal repertorio sacro alla realizzazione di brani profani consente un ampio panorama espressivo: si possono così cogliere sia occasioni contemplative che momenti di gradevole divertimento.

https://discantovocalensemble.org/