Viboldone (foto di Maurizio Gelosa)

Foto di Maurizio Gelosa

FAI la cosa giusta

I “Luoghi del cuore” FAI. Intervista con Veronica Vaccari per conoscere un’iniziativa di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Con oltre due milioni di voti il 6 febbraio è terminata la nona edizione de “I Luoghi del Cuore“: il censimento dei luoghi Italiani da non dimenticare promosso dal FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente). Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro fondata per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.

La nostra città partecipa con diversi luoghi che secondo i cittadini meritano maggiori attenzioni.

Ne parliamo con Veronica Vaccari, volontaria del FAI.

Ciao Veronica, dunque cosa ti ha portato a fare la volontaria del FAI?

Faccio la volontaria per questa associazione innanzitutto perché credo fermamente nella tutela della bellezza: ciascuno di noi può cercare di fare qualcosa di positivo del tempo a propria disposizione e io ho deciso di dedicarmi alla tutela dell’arte e dell’ambiente.

Una volta alla settimana, alla palazzina Appiani in Parco Sempione, mi occupo dell’accoglienza dei visitatori coordinandomi con i “narratori“, i volontari che guidano i visitatori nella struttura.

Questa attività mi sta permettendo tra l’altro di entrare in contatto con diverse realtà, turisti e milanesi alla ri-scoperta della propria città.

Cos’è il censimento dei “luoghi del cuore” e cosa c’entra San Giuliano Milanese? Noi non abbiamo certo monumenti del livello per esempio della Palazzina Appiani.

Il FAI promuove il censimento “I luoghi dl cuore” dal 2003; si possono votare i luoghi speciali, che suscitano emozioni, legati alla nostra identità e alla nostra memoria, che vorremmo preservare e fare conoscere.

Queste segnalazioni spontanee, fatte da ognuno di noi o eventualmente da un comitato creato ad-hoc, creano una mappa dell’Italia intera contenente tutti i luoghi votati. Viene poi stilata una classifica in base alla quantità di voti raccolti.

In questa edizione i luoghi più votati sono stati il Monte Pisano con Calci e Vicopisano in provincia di Pisa, con oltre 114.000 voti; il Fiume Oreto a Palermo, che ha raccolto più di 83.000 adesioni; l’Antico stabilimento Termale di Porretta Terme a Bologna, che ne ha avute più di 75.000.

Come vedi sono numeri piuttosto importanti, se pensi che i luoghi più votati presenti sul nostro territorio hanno raccolto solo poche centinaia di voti ciascuno! In testa c’è Rocca Brivio, che con 270 voti è riuscita ad arrivare solo al 444°, posto mentre l’Abbazia di Viboldone, con 64 voti, non ha superato la 623° posizione.

Interessante! Quando avremo il prossimo censimento e quali vantaggi può portare il parteciparvi?

“I luoghi del cuore” viene organizzato ogni 2 anni negli anni pari da maggio a novembre; negli anni dispari il FAI con Intesa Sanpaolo promuove interventi concreti, usando un fondo di 400.000 euro.

Gli interventi sono rivolti ai primi tre classificati e – attraverso un bando – coinvolge anche tutti i luoghi che abbiano raggiunto almeno 2.000 voti e che presentino progetti concreti.

Fino a oggi il FAI ha sostenuto progetti a favore di 92 luoghi d’arte e natura in 17 regioni. I premi consistono rispettivamente in 50.000 euro al primo, 40.000 al secondo e 30.000 al terzo in classifica; per i luoghi che hanno raccolto almeno 2.000 preferenza si va da un minimo di 1.000 a un massimo di 30.000 euro. Ovviamente questi fondi vengono erogati solo a fronte di un progetto concreto e coerente con l’iniziativa.

Quindi potrebbe trarne beneficio anche la nostra città?

Sì, certamente! Il FAI indirizza una lettera a tutti i sindaci dei comuni per invitarli a partecipare e a prendersi cura dei luoghi che amministrano. Per la prossima edizione – la votazione si terrà tra maggio e novembre 2020 – potremmo porci come obiettivo il raggiungimento di 2.000 voti per supportare il mantenimento e lo sviluppo di Rocca Brivio e dell’Abbazia di Viboldone, sensibilizzando i cittadini e spronandoli non solo a partecipare, ma soprattutto a visitare e frequentare queste piccole perle che sono presenti nella nostra zona.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: