Fratelli tutti

Un’enciclica scomoda da accogliere nella sua interezza e difficile da cogliere nel suo significato più vero e profondo, sia dal mondo cattolico che da quello laico, entrambi sempre più inclini a scordarsi di sé, dei propri valori, della propria umanità.

Un documento che, con affermazioni come questa, lancia una sfida che merita di essere affrontata.

«…la vita politica autentica, che si fonda sul diritto e su un dialogo leale tra i soggetti, si rinnova con la convinzione che ogni donna, ogni uomo e ogni generazione racchiudono in sé una promessa che può sprigionare nuove energie relazionali, intellettuali, culturali e spirituali»

Proveremo a farlo con Don Nicola Cateni, già parroco di San Giuliano Milanese e ora sperimentatore di vita nella comunità di Nomadelfia e con Alfredo Somoza, presidente di Icei, giornalista di Radio Popolare e tante altre cose, ma soprattutto argentino di nascita e attento al messaggio di Bergoglio da tempi non sospetti. Massimo Molteni conduce la serata; il pubblico può fare domande e intervenire in diretta con i commenti.
Diretta streaming lunedì 23 novembre ore 21 qui su questa pagina e sulla pagina Facebook “Stacco”.

“Il paradosso è che, a volte, coloro che dicono di non credere possono vivere la volontà di Dio meglio dei credenti.” (Fratelli tutti – 74)

Pubblicato da Stacco su Venerdì 20 novembre 2020

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: