Il cuore della città di San Giuliano in un semplice gesto dei cittadini

Il Coronavirus ha portato nella nostra città il silenzio e la sofferenza per le persone che non ci sono più. L’amara medicina delle misure restrittive necessarie per sconfiggere la pandemia inoltre ha sicuramente messo in difficoltà molte persone. In questo clima non è semplice riuscire a trovare l’aspetto positivo di tutto ciò che stiamo vivendo. In realtà, ci sono delle sere in cui si fa proprio fatica a trovarlo. 

L’altro giorno però mi sono imbattuta in una foto sui social: una cassetta in via Privata Carducci lasciata lì da qualcuno. All’interno vi erano alcuni prodotti alimentari e sopra la scritta “Se puoi metti e se non puoi prendi, è per te”. Sono comparse infatti in alcune vie della città delle cassette simili dove vengono riposti prodotti messi a disposizione delle persone in difficoltà. Si tratta di un “libero donare” e  di “libero ricevere”. 

Ebbene, è in quella cassetta e nella idea che ci sta dietro l’ “aspetto positivo”. In un momento come questo, fatto di paure e di paura, stiamo rivivendo il nostro essere “Comunità”. Non solo i volontari stanno dando una mano, ma anche nei condomini si sta riscoprendo quella “vicinanza” che non è solo avere il proprio nome al citofono sotto qualcun altro ma è anche farsi prossimo all’altro. Un gesto semplice che però evidenzia che San Giuliano è una città con un cuore e un senso di comunità che anche ora stupisce. 

La frase incisa sopra la cassetta in via Carducci è rappresentativa di tutto ciò: “Insieme si fa la differenza”. In attesa di una cura per questo coronavirus, che ormai si è insinuato nelle nostre vite, è bello vedere che  c’è chi sta facendo il suo, sviluppando gli anticorpi alla paura e all’incertezza di questo momento, con la semplice e quantomai necessaria solidarietà. 

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: