Continuiamo con il ricordo del Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala

E’ proprio in situazioni come queste che si ha netta la sensazione di quanto a volte le parole siano vuote e, in questo caso, non riescano a esprimere appieno la persona che oggi siamo qui insieme a ricordare, con la nostra presenza e la nostra testimonianza.

Anche per me, oggi, è una giornata difficile: Virginio è stato il primo Sindaco di cui ho personalmente memoria e che ho avuto anche il piacere di conoscere in questi anni.

Ma anche se non ho avuto modo di approfondire ulteriormente la sua conoscenza, devo ammettere che non è stato difficile riuscire a farmi un’idea, del politico ma soprattutto della persona che è stato.

Uomo mite nei modi ma fermo nell’agire e nel dare concretezza ai valori sui quale ha imperniato la sua vita come il suo percorso politico, che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli anche in altri comuni. Integrità morale, capacità di occuparsi con impegno e determinazione della cosa pubblica e massimo rispetto delle Istituzioni sempre interpretate con senso di responsabilità e vissute come la “casa di tutti”, nessuno escluso, sono alcuni di quei valori che tutti gli riconoscono e di cui ha saputo permeare tutte le sue esperienze amministrative e il suo lungo impegno politico.

E poi quella sua spiccata sensibilità sociale, quel suo senso del dovere che gli hanno consentito di comprendere pienamente il significato di fare politica e amministrare una comunità: fare il Sindaco e comunque ricoprire un ruolo di responsabilità, a maggior ragione quando si tratta della propria città, significa operare quotidianamente con slancio e dedizione per il bene di tutti, lavorare con impegno per trasformare idee e progetti in risultati concreti e misurabili per il bene dei cittadini. E significa anche farsi guidare, al momento di compiere le scelte, dalla sola “bussola” dell’interesse generale.

Lui ha saputo fare questo durante il suo mandato e in tutti i ruoli che ha assunto, ha saputo essere un uomo e un politico coerente con i valori e i princìpi in cui ha sempre creduto e che hanno guidato il corso della sua vita. Anche per questo, noi non ti dimenticheremo, San Giuliano non ti dimenticherà!.

Ciao Virginio! Riposa in pace

Che la terra ti sia lieve. Ciao Virginio!

Il Sindaco Marco Segala

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: