Ultimamente un Ordine del Giorno proposto in Consiglio Comunale per ridurre l’uso della plastica a San Giuliano Milanese è stato respinto senza particolari motivazioni di merito dalla maggioranza. Come se l’inquinamento non ci riguardasse da vicino.

Poi però scopri, di punto in bianco, che una versione in sedicesimo della famosa isola di plastica dell’Atlantico ce l’abbiamo anche noi qui, sul nostro territorio. Niente di nuovo, direbbe qualcuno, in un ambito così martoriato negli anni da uno sviluppo quasi sempre di rapina. Eppure un conto è saperlo, altro è vederlo con i propri occhi.

Allertati da un articolo dei giorni scorsi del Cittadino di Lodi, abbiamo provato a percorrere qualche centinaio di metri della Roggia Visconta subito dopo il Centro Commerciale della via Emilia, in direzione Sud. Le scoperte non si sono fatte attendere e ora bisognerà intervenire subito. Anche per mettere in sicurezza la Roggia, che nasce dal Fontanile della Visconta, tra San Giuliano e San Donato, e che sarà presto oggetto di interventi ristabilirne la funzionalità.

E bisognerà trovare anche il modo per evitare che un simile degrado abbia a ripetersi.

Foto e testi: Massimo Molteni

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: