Maggio in Giallo – festival del noir

Una piccola associazione culturale organizza da quattro anni, autofinanziandosi un festival noir che diventa sempre più conosciuto.

Si concluderà sabato 1 giugno a San Donato Milanese, Maggio in Giallo: festival del noir ideato e diretto da Gino Marchitelli, coadiuvato dai componenti dell’associazione culturale “Il Picchio”.

Dal 2016 ad oggi sono passate dal festival alcune fra le migliori penne del genere giallo/noir/thriller italiani. La formula prevede presentazioni in libreria, cene con autrici ed autori, presentazioni classiche. Si avvicendano come presentatrici/presentatori diversi blogger, giornalisti, scrittori e  operatori culturali. Per i primi tre anni, Il Picchio ha avuto come partner Libropoli, quest’anno, vista la chiusura annunciata, (vedi ns. artcolo su Libropoli) la collaborazione non sì è potuta realizzare.  La soluzione è stata trovata con la libreria “Pagina dopo Pagina”  di Melegnano, dove sabato 4 maggio, il Festival si è aperto con la presentazione di Sara Kim Fattorini. Venerdì 10 e 17 maggio le prime due cene con gli autori, Erica Arosio, (Giorgio Maimone ha dato forfait per un’indisposizione) e Flavio Villani presentati da Valeria Giacomello. Venerdì 17 invece è stata la volta di Enrico Pandiani e Gino Marchitelli presentati da Maurizio Principato notissima voce di Radio Popolare. In Sala Previato a San Giuliano, sono andate in scena le presentazioni classiche con Bruno Morchio, Franco Busato, Anna Allocca, Alessandro Reali, Alice Basso il 18  e  Cecilia Scerbanenco, Rosa Teruzzi, Massimo Milone, Marina Crescenti e Valerio Varesi, grande amico del festival, il 19 maggio.

La terza cena si è svolta il 25 maggio: Adele Marini, ha presentato Luca Crovi e Paolo Roversi.

Sabato 1° giugno la conclusione in Cascina Roma a San Donato, con una tavola rotonda, coordinata da Alessandro Bastasi ed a seguire le presentazioni di: Ciro Pinto, Davide Pappalardo, Achille Maccapani, Fabrizio Borgio, Maurizio Blini e Patrick Fogli, vincitore del premio Scerbanenco 2018.

Il festival è totalmente autofinanziato ed ha ricevuto dalle amministrazioni comunali  di San Giuliano e di San Donato l’utilizzo gratuito delle sale e l’affissione senza oneri di alcuni manifesti. Autori ed autrici partecipano a titolo gratuito e attraverso la quota delle cene, la vendita dei libri e dei gadget si pagano la pubblicità, manifesti e volantini, pernottamenti e spese accessorie. Con molto orgoglio ci viene comunicato che il pareggio delle spese è stato quasi raggiunto e questo permette di guardare con ottimismo all’ultima giornata.

Appuntamento quindi a Cascina Roma, sabato 1°giugno a partire dalle ore 15.00.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: