Milano Pastis – la grande rapina del 1964

Milano Pastis di Davide Pappalardo – Editore Excalibur – Collana: RaccontaMI – novembre 2019 – pag.204

Nuovo editore, Excalibur, qualche taglio, la correzione dei refusi, la prefazione di un esperto di storie milanesi, Riccardo Margheriti, l’aggiunta di immagini, la copertina di Carlo Jacono. Si presenta così, Milano Pastis di Davide Pappalardo che ho avuto il piacere di presentare, nella sua prima edizione, nel lontano dicembre 2015 a San Giuliano Milanese per l’Associazione “il Picchio”
#####
Giusto un noir poteva essere questo libro.
Basandosi su fatti realmente accaduti, la rapina in via Montenapoleone a Milano nell’aprile del 1964, l’autore Davide Pappalardo, racconta in tono asciutto una storia che contiene in sé altre storie.
Ci sono i banditi, l’amore, il rapporto fra due fratelli, il dualismo fra un vecchio e un giovane criminale, ci sono Milano e Parigi, due commissari, diversi ma entrambi interessanti.
Ci sono atmosfere, caratteri, ad ogni pagina si respira il noir, così come deve essere. La storia, che ha molto di sceneggiatura, non ti lascia fino a quando non hai finito.
C’è anche un accenno storico legato a fatti (reali) italiani e ai relativi dubbi mai risolti, come spesso accade nella storia recente del nostro Paese.

Un libro che consiglio, ancor di più dopo le correzioni, le illustrazioni, la meravigliosa copertina e la prefazione che accresce la curiosità di leggerlo.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: