Miracolo a Milano

Miracolo a Milano (e nell’area metropolitana)

Un biglietto unico per i trasporti di tutta l’area metropolitana. Nella seconda puntata Paolo Branca ci racconta come pregi e limiti della prossima rivoluzione urbana.

Ultime novità: apprendiamo che oggi 15 luglio 2019 il sistema STIBM finalmente comprende anche le linee ferroviarie Trenord. Gli aggiornamenti sono disponibili su una pagina dedicata del sito Trenord e sul minisito STIBM. Per il momento registriamo che i nuovi biglietti non sono ancora acquistabili nei punti vendita della fascia Mi4 (p.e. San Giuliano).

Da luglio 2019 basterà acquistare un solo biglietto in negozio, oppure con una App, per avere magicamente accesso a tutto il territorio della Città Metropolitana e anche più. D’accordo il nome è abbastanza impronunciabile (STIBM, Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia) ma il miracolo c’è, e nei prossimi anni ci farà viaggiare sempre più sui mezzi pubblici e sempre meno in automobile. Perlomeno sulla breve e media percorrenza.

I vantaggi saranno la semplicità e la convenienza (già a partire dal biglietto ordinario, ma ancor di più con gli abbonamenti e per le categorie protette), senza dimenticare che meno auto in circolazione significa miglior qualità di vita dovuta a minore produzione di inquinanti. Mica poco nell’area più inquinata d’Europa.

Per andare con ordine e farci capire siamo tornati a trovare Paolo Branca, che, in qualità di sindaco di Carpiano segue da tempo tutta la vicenda. Ne è uscita un’intervista che spiega il come e il perché della Tariffa Integrata: ve la proponiamo in versione “breve” per chi vuole conoscere i punti principali, e versione “lunga” per chi voglia approfondire l’argomento.

La versione breve dell’intervista a Paolo Branca

In pillole:

  • Luglio 2019, entrata in vigore della Tariffa Integrata: un solo biglietto per viaggiare, compresa l’area urbana milanese, con la novità di poter uscire e rientrare in metropolitana con lo stesso biglietto.
  • In questa prima fase non partecipa Ferrovie Nord per cui non è compreso il Passante Ferroviario (linee Suburbane “S”) che dovrebbero attivarsi entro fine anno, le ragioni del ritardo sono principalmente tecnico/economiche.
  • Il sistema tariffario si basa sull’individuazione di aree concentriche che incrementano il costo del biglietto. Il costo, che ha come base il biglietto milanese cioè 2 euro, sale di 40 centesimi a ogni “passaggio” da una zona all’altra. I biglietti all’interno della medesima corona potranno avere un costo anche inferiore ai 2 euro.
  • Il biglietto vale in tutte le aree indipendentemente dal soggetto gestore del servizio.
  • In prospettiva il sistema tariffario comporterà riorganizzazioni ed efficientamento di tutto il sistema di trasporto, si spera con minori costi e incremento dei servizi.

Esempio pratico: oggi per andare da San Giuliano a Milano si spendono 2,50 euro di biglietto passante e 1,50 per il biglietto milanese. Totale 4 euro. Se non si usa il passante, il costo scende a 2,50 euro.
Dall’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario il prezzo passa a 2,40 euro tutto compreso, con in più la possibilità di uscire e rientrare nella metropolitana (con la riserva già detta su Ferrovie Nord).

Altro esempio: l’abbonamento mensile (sempre da San Giuliano Mse compreso Milano) costa oggi 67 euro (Sitam cumulativo) o 65 euro (FN cumulativo). Nella versione integrata siamo a 60 euro di partenza, cui si aggiungono sconti del 25% per i giovani sotto i 26 anni e per gli adulti over 65. I ragazzi fino ai 14 anni viaggiano sempre gratis.

In sostanza: forse non tutto rose e fiori ma di sicuro un cambiamento che si preannuncia epocale. Si dovrà insistere parecchio per ottenere l’integrazione del sistema ferro/gomma ma la strada imboccata è quella giusta.

Ecco i link per gli approfondimenti:

Agenzia TPL (Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia)

Agenzia TPL, Programma dei Servizi di Bacino

La nostra precedente intervista a Paolo Branca sulla Tariffa Integrata

Agenzia TPL, Sistema Tariffario Integrato

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: