Visione dall'alto della chiesina

L’oratorio (chiesina) di Rocca Brivio

La chiesina di Rocca Brivio, a San Giuliano Milanese. Una preziosa risorsa del Sud-Est Milano.

Rocca Brivio, è un maestoso e imponente complesso monumentale presente nel territorio di San Giuliano Milanese dal 1672. Fu costruito su parte delle fondamenta di una torre medievale. Passando sulla Via Emilia poco prima di Melegnano, si manifesta isolato nella campagna su un rilievo naturale vicino al Lambro. Varcato il cancello dell’ingresso principale, immediatamente si capisce l’importanza storica di questo luogo. La prima cosa è lo spazio al quale l’occhio si deve abituare: 7 arcate di porticato, l’ampio giardino con la fontana al centro, l’esedra e il vasto parco recintato da mura.

Non rara è la possibilità di visitare gli interni, ma non tutti conoscono e hanno visitato l’oratorio dedicato alla Natività della Beata Vergine Maria. Fu costruito nella stessa epoca dell’intero edificio sulle fondamenta della antica torre di avvistamento tanto da fare corpo unico. Tanto è discreta la presenza del luogo sacro che sulla facciata esterna si intravedono pochi e semplici segni. Guardando la facciata ovest è possibile intravedere, lassù in  alto, le campane che sporgono silenziose dalla loro finestrella.

Vi si può accedere dall’esterno attraverso un piccolo cancello in ferro battuto e un pesante portone di legno massiccio oppure dall’atrio dell’ingresso principale tramite una porta in noce abbellita con putti, fiori e frutti. Attraversata quella che era la sacrestia si entra nella chiesina dove un’atmosfera molto particolare invita al silenzio e alla contemplazione. Si apprezza la cupola nella sua altezza che corrisponde a quella dell’edificio; elementi di ornamento che sovrastano l’altare richiamano il Barocco.

Ben conservato è l’altare in marmo policromo, sopra il quale si trova una pala dedicata alla Natività di Maria Vergine, di autore ignoto. Sulle pareti laterali si trova la rappresentazione, in due lastre di terra cotta, dell’Annunciazione di Leonardo da Vinci realizzata da Giovanni Spertini a fine 1800.

In alto di fronte all’altare, si trova il coro ligneo raggiungibile tramite una scala a chiocciola di inizio 1900. All’altezza del primo piano, adiacente ai locali di vita privata dei nobili, notiamo un balconcino che si affaccia direttamente sulla chiesina. Questo consentiva alla famiglia nobile di partecipare alle funzioni religiose in ogni caso. Le celebrazioni erano accompagnate dal suono di un armonium di inizio 1800 tuttora presente e sufficientemente ben conservato. Pochissimi, purtroppo, sono invece gli arredi rimasti, ma l’oratorio è ancora oggi consacrato, e fa parte della Parrocchia del Carmine di Melegnano.

Testo Armida Messa, fotografie Massimo Molteni

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: