person dropping paper on box

Photo by Element5 Digital on Pexels.com

Referendum Costituzionale: un quesito con tante incognite

Ormai ci siamo: fra 10 giorni ci sarà il referendum sul cosiddetto “taglio dei parlamentari”, dal punto di vista formale “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari …”

In caso di esito favorevole i deputati passeranno dagli attuali 630 a 400 e i senatori da 315 a 200

Non servirà alcun quorum: l’esito sarà valido a prescindere dal numero dei votanti. Si voterà nelle giornate di domenica 20 settembre ( 7 -23 ) e di lunedì 21 settembre (7 -15).

San Giuliano vedrà una novità importante nella cancellazione della scuola di Piazza Italia come plesso adibito a seggio elettorale e la relativa riorganizzazione dei seggi nella scuola Milani di Via Cavour. 

Ma quali saranno gli effetti reali di questo possibile taglio? 

Minori costi e maggiore efficienza come affermano i sostenitori del SI’ o il dubbio di un taglio della rappresentanza, con un Senato ancor più suscettibile di “cambi di casacca”  e un maggior potere delle segreterie di partito, come affermano i sostenitori del NO? 

Come si coniugherà la legge elettorale attuale con questa possibile nuova composizione o quale altra legge elettorale sarà varata? E quali gli effetti sulla effettiva rappresentanza secondo le varie ipotesi? Quali altri “correttivi” istituzionali potrebbero essere messi in atto per compensare questo taglio a livello di funzionamento del sistema? 

E poi la parte più squisitamente politica: l’esito sarà davvero scontato o il segreto dell’urna ci riserverà delle sorprese? Il tentativo di spallata al Governo o di difesa dello stesso peseranno più del merito del quesito? 

Per queste ultime domande occorre aspettare lunedì 21, per le prime il gruppo FARE RETE ha organizzato una serata di approfondimento e confronto per venerdì 18 settembre ore 21 – Playa Marina con Giorgio Salvo e Luciano Belli Paci. 

Ci è arrivata notizia di un’ altra iniziativa locale intitolata “Taglio dei parlamentari: è la strada giusta? – dialogo sul contenuto del prossimo referendum costituzionale” che vede l’intervento di Padre Giuseppe Riggio e si terrà Lunedi 14 settembre 2020 presso il salone dell’Oratorio di San Donato M.se.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: